Ricaricare le energie, interagire con i colleghi e aumentare la produttività, questi sono solo alcuni dei benefici che possiamo trarre dalle pause caffè. Ma quali possono essere le pause e quale valore possono assumere?
Pause sì, pause no!
Non tutte le pause sono uguali, anzi. C’è chi teorizza che la vera pausa è quella lontana da tutto e tutti, dove non ci si deve relazionare con gli altri, né tramite contatto sociale né attraverso la tecnologia, niente Facebook, Instagram o Whatsapp quindi.
Secondo noi, invece, la pausa caffè è prima di tutto un’occasione per interagire con gli altri, per iniziare e/o rafforzare contatti ed amicizie tra colleghi di lavoro. Si pensi ai grandi uffici delle società multinazionali dove, in alcuni casi, ci si incontra a stento e non si ha l’opportunità di conoscersi, anche se si lavora nella stessa stanza; qui la pausa caffè gioca un ruolo importantissimo, poiché permette l’incontro e facilita le relazioni in un contesto, come quello lavorativo, in cui trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate.
Può essere, inoltre, un momento in cui è possibile creare e, nel tempo, rafforzare, il team di lavoro. Un team unito è senz’altro un team vincente a prescindere dai risultati conseguiti.
Questo tempo è più che denaro
La pausa caffè è indubbiamente anche un momento di relax ed un’occasione per allentare lo stress lavorativo.
A volte è fatto di pochi preziosi minuti in cui possiamo ricaricare le energie e poter affrontare le restanti ore lavorative con un altro spirito. Possiamo scegliere di alzarci dalla scrivania e consumare un caffè o uno snack (link alla sezione “Food ad beverage” sul sito Ufficiostore) oppure fare una telefonata o vedere quel video di Youtube che tanto ci incuriosiva per poi, magari, condividerlo con i colleghi e riderci su insieme.
Per altri, invece, la pausa dura un po’ di più del tempo per un caffè: c’è chi sceglie di fare un corso in palestra, chi un percorso yoga, chi una passeggiata con il proprio cane, ecc.
In entrambi i casi, fare pause quando si è sul posto di lavoro è di fondamentale importanza poiché diminuisce il livello stress e ci fornisce la giusta energia per continuare ad essere produttivi nelle restanti ore della giornata.