Foglietti adesivi riposizionabili come prodotto di cancelleria alleato del nostro lavoro
Tra gli indispensabili per l’ufficio ci sono senza dubbio loro: i foglietti adesivi riposizionabili o altrimenti detti Post-it (in questa sede utilizzeremo maggiormente il loro nome generico in quanto Post-it non è il nome del prodotto ma quello specifico del brand più conosciuto nel settore).
Le molteplici tipologie di utilizzo e l’economicità di questi articoli ne fanno sicuramente uno strumento fondamentale per coloro che svolgono attività d’ufficio, ma non solo. Vediamo nel dettaglio gli usi che è possibile fare di questi prodotti di cancelleria che risultano altamente necessari in tantissimi ambienti di lavoro.
Messaggi, appunti e promemoria sui foglietti adesivi
L’utilizzo che la maggior parte delle persone fa dei foglietti adesivi riposizionabili è quello di prendere appunti o scrivere promemoria. A tutti sarà capitato di ricevere una telefonata e annotarsi tutte le informazioni salienti e da ricordare su un foglietto adesivo riposizionabile o di arrivare sul luogo di lavoro e trovare un promemoria sulla scrivania con il messaggio di un collega che aveva gentilmente risposto al telefono in nostra assenza o che, magari, ci rammentava di un nostro impegno giornaliero importante.
Questa, quindi, è la primissima tipologia di utilizzo dei foglietti adesivi riposizionabili quella, cioè, di fungere da strumento per prendere rapidamente appunti (la maggior parte delle volte che si è al telefono con qualcuno il nostro miglior alleato è proprio il blocchetto di questi particolari foglietti), scrivere messaggi di lavoro da scambiare tra colleghi (che siano note o promemoria), ricordare appuntamenti e momenti importanti della giornata lavorativa.
Gestire tempo ed appuntamenti con i foglietti adesivi riposizionabili
Quest’ultima attività, in particolare, diviene di fondamentale importanza se abbiamo un’agenda quotidiana densa di impegni. Soprattutto per il personale dirigenziale e manageriale a volte un foglietto adesivo riposizionabile apposto in bella vista sulla scrivania può fare la differenza; si pensi, ad esempio, alla giornata di un responsabile e ai molteplici impegni a cui deve far fronte quotidianamente: potrebbe accadere di dimenticare un evento importante o un appuntamento di lavoro fissato tempo addietro.
In questo senso, anche gli impegni e le ricorrenze familiari possono sfuggire ad una persona oberata di lavoro; ed è qui che entra in gioco l’utilità del foglietto adesivo riposizionabile, magari apposto sotto lo schermo del PC o sul calendario da scrivania accanto al giorno prestabilito con il promemoria di ciò che è necessario ricordare.
Programmare la giornata, stabilire gli obiettivi e assegnare priorità
Un utilizzo sapiente e creativo dei foglietti adesivi riposizionabili è quello di programmare la giornata in varie fasi, contraddistinguendole con foglietti dai colori e forme diverse. Sono, infatti, disponibili Post-it (qui ci riferiamo ai foglietti adesivi riposizionabili propri del brand) con colori neon e pastello e con forme particolari come il cuore, il fumetto, la freccia ed il fiore. Inoltre, nel nostro catalogo, è possibile trovare dei Post-it con colori che si ispirano a delle magnifiche città del mondo come Miami, Rio de Janeiro, Marrakesh, Bangkok e Cape Town, per cui è possibile sbrizzarrirsi e utilizzare tantissimi foglietti colorati.
La particolarità, qui, è proprio quella di stabilire un colore di foglietti diverso per ogni parte della giornata o per ogni obiettivo che si intende raggiungere quotidianamente (ma possiamo anche riferirci ad un arco di tempo più ampio come una settimana, un mese o un anno come se fosse un diagramma di Gantt ma, in questo caso, più creativo e personale). Si pensi, ad esempio, a chi lavora per scadenze o che deve programmare delle attività di lavoro fondamentali: un bilancio di una attività commerciale da presentare per tempo, un obiettivo di lavoro che si deve raggiungere entro una certa data per fruire di bonus e/o incentivi, un viaggio lavorativo programmato per creare importanti partnership per la propria azienda incontrando altri manager ed i relativi team operativi.
Anche chi opera nel settore web molto spesso utilizza i foglietti adesivi riposizionabili con lo scopo di organizzare la propria giornata ed il proprio lavoro; potrà sembrare strano, ma non di rado è possibile vedere dei video su Youtube in cui gli influencer mostrano la loro agenda cartacea con su scritti i vari argomenti da trattare, ed i relativi video da pubblicare suddivisi con Post-it colorati a seconda di ciò di cui vogliono parlare e di quando caricarli sulla piattaforma.
Utilizzare dei Post-It colorati è utile anche per ottimizzare il proprio modo di lavoro assegnando ad ogni colore delle priorità. Per esempio, il rosso potrebbe significare che quella determinata azione deve essere assolutamente svolta entro breve termine, mentre il verde potrebbe indicare, al contrario, che abbiamo ancora molto tempo a disposizione per portarla a compimento.
Aiutandoci a pianificare la giornata, ricordandoci scadenze ed obiettivi da raggiungere, questi strumenti, se apposti in modo visibile in un’agenda, in un taccuino, su un calendario o su planning da parete, possono, quindi, realmente, fare la differenza e semplificarci moltissime attività quotidiane.
Studiare suddividendo gli argomenti in modo accurato
Molto spesso capita di incontrare studenti che, in maniera precisa e metodica, utilizzano i Post-it segnapagina o i classici foglietti adesivi riposizionabili, applicandoli sulle pagine di libri e manuali così da suddividerli in sezioni. Tramite queste ripartizioni, infatti, è possibile ritrovare facilmente gli argomenti più importanti da ricordare contenuti nei manuali di studio.
Molti studenti, inoltre, utilizzano i foglietti adesivi riposizionabili come se fossero delle vere e proprie “liste-riassunto” in cui riportare schematicamente i concetti salienti delle sezioni che si sono appena lette, o scrivere dei bravi abstract, così da fissare efficacemente in memoria argomenti, date ed esempi importanti.
Come trovare subito informazioni e documenti sui foglietti adesivi
Grazie all’impiego dei foglietti adesivi riposizionabili è possibile facilitare anche le attività d’amministrazione di un ufficio: un esempio tra tutti può essere quello di utilizzare i Post-It segnapagina per suddividere per mesi o argomenti i vari documenti inseriti nei registratori a leva o nei faldoni con i lacci, così da semplificare e velocizzare il ritrovamento di ciò di cui necessitiamo. Ma anche reperire informazioni essenziali da ricordare trascritte su un foglietto adesivo riposizionabile apposto su un documento importante che, altrimenti, col tempo, andrebbero perse.
Creare collaborazione e team building aziendale
Creare un ambiente positivo e collaborativo per dare vita ad idee competitive ed innovative è ciò che ogni azienda dovrebbe promuovere ed incoraggiare.
Anche se, spesso, il lavoro d’ufficio viene associato ad un’attività individuale, svolgere una mansione all’interno di un’azienda significa anche e, soprattutto, impegnarsi a collaborare con gli altri per raggiungere un obiettivo comune.
Anche qui può venire in nostro aiuto l’impiego dei foglietti adesivi riposizionabili che possono essere utilizzati per incoraggiare i colleghi a condividere le proprie idee e a crearne insieme delle nuove.
Scrivanie, tavoli riunioni e lavagne, ma anche dei semplici muri (poiché i foglietti adesivi riposizionabili non lasciano macchie, aloni o tracce sulle superfici) possono essere delle ottime basi su cui apporre i Post-It in formato XXL con tutti gli appunti e le idee di ciascun membro del team su cui poter ragionare insieme per arrivare alle migliori soluzioni per l’azienda. Aggiungendo semplicemente un foglietto adesivo riposizionabile agli altri già presenti si può dar vita a lavori di gruppo e brainstorming in cui ogni collega potrà dare il proprio contributo all’azienda.
Come abbiamo appena visto, quindi, oltre all’uso tradizionale come lasciare un messaggio o trascrivere un appunto, i foglietti adesivi riposizionabili possono diventare dei veri e propri alleati per tantissimi aspetti della nostra attività lavorativa.