La crisi e l’ansia per l’acquisto dei regali di Natale non ci risparmia neanche in ufficio, anzi.
Molte volte abbiamo paura di sbagliare il regalo per la collega oppure, ancor peggio, di fare la classica “brutta figura” con il datore di lavoro.
Ovvio è che, per evitare di acquistare qualcosa che proprio non piace, dobbiamo conoscere i gusti della persona a cui è indirizzata oppure dobbiamo optare per i regali evergreen, cioè quelli con i quali non si sbaglia mai (o quasi).
A seconda di quanta confidenza abbiamo con ognuno dei colleghi possiamo trovare il regalo più adatto: si può decidere per il classico abbinamento sciarpa e guanti, oppure per dei prodotti per la bellezza o per la detersione come bagnoschiuma e crema corpo per le signore oppure dopobarba e profumo per i nostri colleghi maschi.
Cambiando genere di regalo, possiamo pensare a dei voucher per lo svago ed il relax come trattamenti di bellezza, ristoranti, negozi, brevi vacanze, esperienze emozionanti o divertenti, oppure per dei biglietti per eventi o concerti ai quali sappiamo che i nostri colleghi sono particolarmente interessati.
Può capitare di avere veramente poca confidenza con il collega e di essere, così, molto disorientati all’ acquisto, proprio perché non conosciamo affatto i gusti dell’altro. Qui possiamo optare per un dolce tipico, magari artigianale, oppure un vino prodotto da un’azienda vinicola locale (con il cibo e le bevande non si sbaglia mai!)
Il vero problema dei regali di Natale in ufficio è, solitamente, il pensiero diretto al datore di lavoro.
Cosa comprare? Se lo/la conosciamo da poco tempo, è consigliabile orientarci sempre su dei prodotti di alta qualità (bisogna, infatti, rimanere il più formali ed eleganti possibili) come, ad esempio, una penna stilografica, un vino pregiato, una borsa o un portafoglio griffato, un’agenda o dei prodotti di bellezza di marchi high cost.
Se, viceversa, conosciamo perfettamente i suoi gusti, possiamo andare “a colpo sicuro” acquistando un articolo delle sue marche preferite oppure un voucher per fargli seguire le sue passioni (calcio o sport in generale, relax e benessere, ecc.).
Non possiamo assolutamente dimenticarci del regalo per i pet che ci fanno compagnia e rallegrano quotidianamente la nostra giornata lavorativa.
Se in ufficio abbiamo un cane possiamo pensare ad un maglioncino o un cappottino dai motivi natalizi, o ad un nuovo cuscino da inserire nella cuccia o ad un giochino con cui farlo distrarre nelle ore in cui è con noi a lavoro; se, invece, è presente un gattino, possiamo optare per un tiragraffi o per un’amaca da appendere sul termosifone (è qualcosa di irresistibile per quasi tutti i gatti).
Per entrambi i pet e per tutti altri animali possiamo comprare cibo e piccoli premi con i quali viziarli.
A questo punto non resta che augurarvi buono shopping di Natale!