Per alcuni alunni è già suonata la campanella mentre per altri manca poco al rientro a scuola. Per tutti i docenti, studenti ed istituti scolastici questo sarà un anno particolare dove, oltre al consueto impegno richiesto dai programmi di apprendimento, bisognerà anche adeguarsi efficacemente alle norme anti Covid.
Noi dello staff facciamo un grande in bocca al lupo a tutti e proprio per incoraggiare un positivo ritorno sui banchi abbiamo pensato ad un buono sconto del 5% su tutti i prodotti del reparto Scuola. Basterà inserire al momento di checkout nel carrello il codice SCUOLA2020 nell’apposito campo “Codice promo” e tutti i prodotti facenti parte della categoria verranno scontati, appunto, del 5%.
Con noi, quindi, sarà facile e conveniente dotarsi di tutti i materiali che occorreranno per affrontare l’anno scolastico.
Ma vediamoli nel dettaglio.
Bisogna innanzitutto ricordare che la maggior parte del necessario da acquistare varierà sempre di anno in anno a seconda della classe di appartenenza e delle indicazioni fornite dai maestri e dai professori il primo giorno di scuola (a volte i materiali richiesti vengono comunicati alle famiglie anche prima dell’inizio della scuola per permettere agli studenti di dotarsi adeguatamente e per tempo di ciò che occorrerà per frequentare l’anno scolastico).
Impariamo giocando – Scuola materna
Oggi mi sento un pittore…domani sarò uno scultore: colori a dita, acquerelli, tempere, tempere solide e pennelli adatti ai più piccoli insieme alla pasta modellabile Didò e all’utilizzo del Das aiutano a stimolare la creatività del bambino nel plasmare e colorare nuove forme ed oggetti; con gli album Schizza e Strappa della Favini, i Pastelli a cera Jumbo della marca Primo ed i Super matitoni della Giotto il piccolo potrà disegnare e liberare la sua immaginazione in tutta tranquillità grazie all’impiego di prodotti di qualità, sicuri e facilmente lavabili.
Solitamente per i bambini che frequentano la scuola materna non si ha necessità di acquistare tantissimo materiale: oltre ad alcuni degli articoli già citati (sarà la maestra ad indicare cosa sicuramente servirà al bambino in classe) basterà dotarsi solo di uno zainetto per il trasporto giornaliero sia della merenda che dei prodotti richiesti a scuola e che potrà contenere anche gli oggetti indispensabili al piccolo come, ad esempio, fazzolettini di carta ed igienizzante mani.
Iniziamo l’avventura – Scuola elementare
Scrivere le prime lettere dell’alfabeto e poi le prime parole risulterà più semplice con le penne Papermate Replay o le penne Pilot Frixionball (ed i relativi refill) che permettono di cancellare gli errori e riscrivere le lettere nella maniera corretta.
Quaderni e maxiquaderni con copertine diversificate per colori ed immagini guideranno il bambino nello studio delle prime materie di scuola. Molto richiesti dagli insegnanti sono anche i raccoglitori ad anelli rivestiti in PPL ed i relativi fogli di ricambio forati rinforzati o fogli forati con salvabuchi; inoltre, grazie all’impiego delle buste a foratura universale sarà possibile mantenere in ordine e conservare ottimamente nel tempo il materiale fornito dai docenti in classe.
Fondamentali sono anche i coprilibri che impediscono il logoramento delle copertine dei manuali, proteggendoli e mantenendoli integri per tutta la durata dell’anno scolastico ed i copriquaderni con etichetta personalizzabile, dotati di tasche laterali per l’inserimento del quaderno e di 2 alette utili come segnapagina; quest’ultimi, se acquistati di diversi colori, aiuteranno l’alunno ad individuare rapidamente il quadernone di cui ha necessità e ne faciliteranno la conservazione durante il periodo di impiego.
Le cartelline a 3 lembi con dorso ampio, inoltre, saranno utilissime per raccogliere e custodire i compiti svolti in classe e per trasportare a scuola i materiali più importanti.
Infine, nella sezione Scuola del nostro sito Ufficio Store sono presenti anche giochi come i Regoli adatti per l’apprendimento dei primi concetti matematici, o la valigetta con le forme logiche per il riconoscimento delle forme e dei colori; con questi giochi è possibile aiutare il bambino ad acquisire i fondamenti delle materie scientifiche, soprattutto in prima e seconda elementare, ma anche spingerlo a sviluppare abilità di analisi e comparazione delle forme.
Cresciamo ed impariamo – Scuola media
La scelta della cartella o dello zaino dalle scuole medie diventa più impegnativa in quanto si deve tener conto dei libri che bisognerà portare in classe, quindi del peso che questo prodotto dovrà trasportare; molti studenti, proprio per questo, optano per i trolley, comodissimi per trasportare anche i manuali più pesanti, ma anche zaini con schienale ergonomico e spallacci imbottiti rivestiti in tessuto traspirante. E’ consigliabile non risparmiare sull’acquisto dello zaino in quanto dobbiamo pensare che questo articolo dovrà, possibilmente, resistere nel tempo ed accompagnare lo studente per più anni di scuola, quindi, scegliamolo con cura.
Compassi, balaustroni, righe e squadre adatte per il disegno tecnico saranno indispensabili per i successivi tre anni di scuola media per cui è consigliabile affidarsi a brand leader nel settore come Faber-Castell, Arda, Pilot e Staedtler, ma anche alla marca Fabriano per l’acquisto dell’album da disegno F2 (disponibile sia nella versione a fogli ruvidi che a fogli lisci) e Balmar 2000 per le valigette polionda: per quest’ultime è possibile scegliere tra tantissimi colori e formati poiché possono contenere e trasportare fogli e materiale tecnico di ogni tipo anche di grandi dimensioni.
Astuccio rigido a 3 zip o astuccio tombolino? L’importante è che contenga tutto il necessario per scrivere, evidenziare e sottolineare. Di solito si sceglie l’astuccio rigido con zip per avere immediatamente a portata di mano tutto il contenuto, suddividendo, quindi, negli scomparti disponibili, le varie matite, penne, gomme, evidenziatori, temperamatite, forbici e colle; viceversa, si può optare per l’astuccio tombolino a bustina quando si ha necessità di avere a disposizione molti prodotti per la scrittura e correzione poiché la capienza è, normalmente, molto più ampia rispetto l’altro articolo.
Il diario diverrà fondamentale poiché utile per scrivere tutti i compiti e gli esercizi da eseguire a casa ma anche annotazioni e promemoria.
Facciamo sul serio – Scuola superiore
Per ogni indirizzo scolastico si avrà la necessità di acquistare materiali diversi. Chi sceglierà un percorso artistico, ad esempio, avrà bisogno di carta lucida, dei Pastelli Giotto Supermina o dei Pennarelli Stabilo Pen ma anche di cartelle portadisegni con maniglia e dei tubi telescopici anch’essi portadisegni.
Per le scuole orientate ai settori tecnici o artistici matite e mine (con i relativi portamine) saranno indispensabili: inizialmente è consigliabile acquistare le tipologie di matite 2B o HB per poi passare col tempo a quelle più dure (per il disegno tecnico) o più morbide (per il disegno artistico, poiché possiedono un nero ed un tratto più intenso adatto alla costruzione dei chiaroscuri).
In quest’ultimo caso, inoltre, è possibile scegliere tra un’ampia gamma di prodotti per il disegno come, ad esempio, la Matita Belle Arti Rembrandt della marca Lyra nella versione carboncino grassa ideale per raggiungere toni di scuro vellutati e contrasti definiti o l’Astuccio di matite Rembrandt Art design prodotte con grafite finissima.
Infine, non sono da dimenticare le penne a china e quelle a punta sintetica utilissime negli esercizi tecnici e le particolarissime Aqua Brush Duo cioè penne con doppia punta, una a pennino, che permette di tracciare linee sottili e precise, e una a pennello, per tecniche simili alla pittura.
In ogni caso, per orientarsi efficacemente nella scelta dei prodotti migliori per affrontare l’anno scolastico, è consigliabile rivolgersi ad esperti e/o a siti specializzati nel settore come, appunto, Ufficio Store.